note biografiche
David Bellugi, nato negli USA, si è diplomato in Musicologia Applicata con B. Turetzky presso l'Università della California-San Diego dove ha studiato con B. Batschelet (flauto), B. Rands e R. Erickson (composizione), A. Newman (musica barocca), T. Nee (direzione d'orchestra), B. Turetzky (advisor in musicologia), proseguendo le sue ricerche sulle prassi antiche della musica antica con A. Geoffroy-Dechaume a Parigi (allievo di Arnold Dolmetsch).
Si è presentato come solista con molte orchestre tra cui: l'ORT-Firenze, Radio France-Parigi e Lille, Radio della Svizzera Italiana-Lugano, Pomeriggi Musicali-Milano, Orchestra da Camera di Padova, RAI-Torino e Harvard University; ed in recitals in Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Grecia, Inghilterra, Israele, Italia, Portogallo, Scozia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.
I compositori Berio, D'Angelo, De Angelis, Khacheh, Luciani, Porena, Prosperi e Viozzi gli hanno dedicato delle opere e ha registrato le musiche di Ennio Morricone per il film "... E ridendo l'uccise" di Florestano Vancini.
Dal 1979 è titolare della cattedra di Flauto Dolce presso il Conservatorio "Luigi Cherubini".