This is the program of study (7 years) for a degree in recorder within the Italian national conservatory system. Application deadlines are April 30th of each year.
If you have any questions please feel free to contact me at:
(D.M.13/4/1992 -
D.M.24/9/1994)
Durata
della scuola: 7 anni con un corso inferiore di 5 anni ed un corso
superiore di 2 anni.
Età per l'ammissione al 1.o anno del corso inferiore: minima
11, massima 18.
Ammissione per esami, con prove attitudinali musicali e
strumentali.
Esami di conferma: entro l'anno scolastico di ammissione.
Orientamenti didattici, coerentemente sviluppati in relazione
ai programmi degli esami.
a) Teoria, solfeggio e dettato musicale: 3 anni nel corso inferiore, con
inizio al 1.o anno;
b) Pianoforte complementare: 3 anni nel corso inferiore, con inizio al 1.o
anno;
c) Cultura musicale generale: 2 anni nel corso superiore;
d) Musica da camera: 2 anni nel corso superiore;
e) Storia della musica: 2 anni nel corso superiore.
1. Esecuzione con flauti dolci "storici" (copie di quelli usati
nelle epoche del repertorio cui le prove si riferiscono) delle seguenti opere:
a) una canzone da sonar o una sonata con b.c. del secoli XVI-XVIII, a scelta
del candidato;
b) una ricercata a flauto solo (Bassano o Virgiliano), a scelta del candidato;
c) due temi e variazioni di Van Eyck scelti dalla commissione tra sei
presentati dal candidato tra i seguenti: "Psalm 140, ofte tien
Geboden", "Fantasia in Echo", "Onan of Tanneken",
"Bravade", "Van Goosen", "Philis schoone
Harderinne", "Wat zalmen op den Avond doen", "Pavaen
Lachrymae (Pavane Lacryme)", "Derde Doen Daphne d'over",
"Amarilli mia bella", "Philis es son bel Atente",
"Lanterlu".
2. Diminuzione scritta, come era in uso nella prassi esecutiva del XVI secolo,
della parte superiore di un mottetto o madrigale o canzone alla francese
assegnata dalla commissione 3 ore prima. Realizzata la diminuzione il candidato
dovrà eseguirla con accompagnamento al clavicembalo.
3. Lettura estemporanea di un brano del periodo compreso tra il XVI e il XVIII
secolo in stampa originale.
4. Trasporto di un brano compreso nel periodo dal XVI al XVIII secolo in stampa
originale, un tono sopra o sotto.
5. Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare il
possesso delle conoscenze tecniche e pratiche relative alla prassi musicale
cinquecentesca, seicentesca e del Settecento italiano: i fondamenti della
musica figurata; le fonti storiche con approfondita conoscenza dei trattati di
S. Ganassi La Fontegara, F.
Rognoni Selva di vari passaggi;
le fonti organologiche; la letteratura specifica dello strumento; il repertorio
acquisibile secondo la prassi storica, con particolare riguardo alla produzione
polifonica sacra e profana e a quella violinistica del primo Seicento.
1. Esecuzione, con strumenti
"storici" (per il repertorio dal Seicento al Settecento) e flauti
dolci di fabbricazione industriale con diteggiatura inglese, di un programma di
concerto composto da 4 brani scelti dal candidato in ragione di un brano per
ciascuna delle seguenti sezioni:
a) musica francese: Hotteterre, Suites per flauto e b.c.; Couperin, Le
Rossignol; A.D. Philidor, Sonata
in re minore per flauto e b.c.;
b) sonate con o senza b.c.: Corelli, Opera V,; Telemann, Sonate e 12 Fantasie; Handel, Sonate; Bach: Partita in do min.;
c) concerti: Vivaldi, Concerti; Telemann, Concerti e Suites; Sammartini,
Concerto in fa.
d) musica contemporanea: L. Berio, Gesti; S. Bussotti, Rara; H.M.
Linde, Music for a Bird.
2. Concertazione di una sonata del XVIII secolo per flauto dolce e altri
strumenti assegnata dalla commissione 24 ore prima.
3. Ornamentazione ed esecuzione di un adagio tratto da una sonata del XVIII
secolo, assegnato dalla commissione 3 ore prima. Il candidato dimostrerà anche
di essere in grado di sapere realizzare estemporaneamente al clavicembalo il
corrispondente basso continuo.
4. Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare il
possesso delle conoscenze tecniche e pratiche relative alla prassi musicale de
Seicento, del Settecento e del Novecento con riferimento su trattati specifici
di Bismantova, "Compendio Musicale", Hotteterre "Principes de la
Flûte" e "L'Art de Préluder", J.J. Quantz "Trattato sul
flauto traverso", M. Vetter "Il flauto dolce e acerbo".
Il candidato deve dimostrare, altresì di aver il possesso delle conoscenze
relative alla didattica dei flauti "storici" e industriali.
LINKS:
· lista di tutti i conservatori d'Italia: http://www.afam.miur.it/argomenti/istituzioni/conservatori-di-musica.aspx
· i conservatori che hanno la cattedra di flauto dolce sono: Bari, Bologna, Bolzano, Castelfranco Veneto, Cosenza, Firenze, Latina, Milano, Padova, Palermo, Pescara, Trento, Trieste, Venezia, Verona e Vicenza.
· sito del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze
· moduli per sostenere esami di ammissione: